Tper, a Bologna e Ferrara arrivano gli autobus ad idrogeno
Entro il 2030 il 12% degli autobus saranno a idrogeno
Un mix di soluzioni energetiche per massimizzare la sostenibilità ambientale ed economica. E raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2030 piuttosto che nel 2050. È l’obiettivo ambizioso annunciato da Giuseppina Gualtieri, Presidente ed Amministratore Delegato di Tper, l’azeinda di trasporto pubblico locale del bacino di Bologna e Ferrara. Gualtieri ne ha parlato a margine del convegno “Hydrogen Valley e Territori”, un appuntamento dell’“Hydrogen Energy Summit & Expo” in corso alla Fiera di Bologna.
“ Raggiungere la carbon neutrality della flotta al 2030 è una sfida molto impegnativa” Tper è tra i soggetti che condividono questo obiettivo con l’Amministrazione Comunale di Bologna, che figura tra le 100 città europee – selezionate dalla missione UE “Horizon Europe” – che puntano a conseguire la neutralità carbonica con 20 anni d’anticipo sugli obiettivi europei fissati al 2050″ ha spiegato Gualtieri.
Il piano di investimenti messo in campo dall’azienda è di 230 milioni di euro per il triennio. In particolare nei centri urbani, Tper promuove la trazione elettrica attraverso bus a batteria, a idrogeno e filobus. Per le medie distanze, si punta sul biometano avanzato, LNG e idrogeno, mentre in zone extraurbane, il bioLNG sostituirà gradualmente i mezzi diesel.
130 autobus a celle di combustibile a idrogeno sono stati appaltati a Solaris. Entro la fine del 2024, saranno disponibili 37 autobus a idrogeno (34 a Bologna e 3 a Ferrara), grazie ai finanziamenti del PNRR. 127 autobus a idrogeno a Bologna e 10 a Ferrara, invece, saranno attivi entro giugno 2026. Successivamente, entro il 2030, il piano prevede l’aggiunta di altri 37 autobus a idrogeno, di cui 25 a Bologna e 12 a Ferrara, finanziati tramite il PSNMS – Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile.
A conti fatti, dunque, la mobilità sostenibile per il trasporto pubblico dei due grani bacini serviti da Tper sarà raggiunta con una percentuale del 12% di autobus a idrogeno entro il 2030, senza contare gli altri autobus che pure utilizzeranno carburanti ecologici.