Tpl, a Roma agevolazioni fino al 50% sugli abbonamenti annuali
Dal primo aprile 2015 entreranno in vigore le nuove tariffe agevolate per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico regionale del Lazio. Le facilitazioni, arrivate con delibera approvata dalla Giunta della Regione Lazio, permetteranno di coinvolgere una maggiore parte di utenti, come spiega in una nota la Regione.
“Una boccata di ossigeno per i pendolari, una sorta di incentivo per quei comportamenti virtuosi e per tutti coloro che privilegiano il mezzo collettivo di trasporto per recarsi al lavoro o a scuola facendo del bene all’ambiente”, ha commentato presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a cui si aggiunge Marco Vincenzi, presidente del gruppo Pd alla Regione Lazio, che in una nota ha dichiarato: “l’Amministrazione Zingaretti dimostra con i fatti, e con scelte politiche incisive, una forte attenzione nei confronti del ceto medio e delle famiglie con redditi bassi”.
Chi ha diritto allo sconto sugli abbonamenti? I cittadini di Roma e Lazio con un reddito Isee inferiore ai 23mila euro potranno richiedere, o rinnovare, sul sito della Regione un’agevolazione di circa il 30% a cui, nel caso di disabilità dell’interessato o dei componenti del nucleo famigliare, si potrà aggiungere un’ulteriore riduzione del 20%,.
“Queste agevolazioni, servono sia ad aiutare le persone a basso reddito, sia ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico“, ha detto l’assessore alla Mobilità Michele Civita.