Tpl: a Roma arriva il tram panoramico con vista Colosseo
Sarà un tram “panoramico” che arriverà ai Fori imperiali quello promesso dall’assessore ai Trasporti, Guido Improta.
“Il tram passerebbe sul lato sinistro della strada guardando il Colosseo. Il tratto certo è quello fino a largo Corrado Ricci, per quanto riguarda il proseguimento fino a piazza Venezia va gestito insieme all’avanzamento dei lavori della Metro C”, ha spiegato Improta.
Tra i progetti del Comune di Roma, oltre al tram citato, ci sono undici tracciati della rete tranviaria che dovranno servire diverse zone della città come le tratte da Santa Maria del Soccorso-Verano, a Casaletto-via dei Serafini.
In termini di importanza, dopo il tram dei Fori, l’assessore ha spiegato che c’è l’intenzione di potenziare il progetto del tram della Musica, che attraversa i Parioli e si ricollega a Flaminio.
Per il nuovo percorso sono previsti tempi brevi di lavorazione e per quanto riguarda i finanziamenti invece, il Campidoglio starebbe pensando di far ricorso a privati.
Innovativa la modalità di alimentazione che si integrerà con la rete elettrica tradizionale ovvero “attaccandosi ai lampioni”, come ha detto Improta.
Quali sono le altre soluzioni per migliorare la mobilità romana? La chiusura dell’anello ferroviario sembrerebbe essere il piano più quotato.
“Quando riusciremo a realizzare le fermate di Valle Aurelia, Pineto e Vigna Clara, l’anello ferroviario diventerà una vera e propria linea di metropolitana che cambierà le abitudini di spostamento dei cittadini. – ha concluso Improta – Bisogna fare dell’anello ferroviario la quarta linea metropolitana di Roma dopo la A, la B e la C, Quando riusciremo a realizzare queste fermate diventerà una vera e propria quarta linea di metropolitana e cambierà le abitudini di spostamento dei cittadini”.
Barbara Gherardi