Tpl: dal 19 al 20 marzo convegno a Roma sulla mobilità sostenibile
“Non solo tram: i sistemi a via guidata per il trasporto pubblico locale”. E’ questo il titolo del Convegno Nazionale Sistema Tram promosso e ospitato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in programma a Roma dal 19 al 20 marzo.
Tram, metropolitane, treni, e sistemi innovativi, saranno al centro della sesta edizione dell’incontro, alla luce di una sempre maggiore contiguità tra i diversi mezzi e la necessità di trattare in modo integrato il trasporto pubblico nelle aree metropolitane.
L’appuntamento, che si svolge ogni due anni, è rivolto agli enti locali, alle aziende di trasporto collettivo, alle università e ai professionisti del settore, e viene organizzato dalla Direzione Generale del Trasporto Pubblico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con le associazioni AIIT, ASSTRA, CIFI e, da quest’anno, anche con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Andrea De Benedetti, responsabile dei Sistemi e delle Infrastrutture di Alstom in Italia, interverrà al convegno con una relazione intitolata: “Innovazioni tecnologiche per il Trasporto Pubblico Locale“. Al centro dell’intervento di De Benedetti ci saranno due soluzioni di Alstom pensate per rendere più green il sistema dei trasporti su rotaia: Appitrack e Hesop (Harmonic and Energy Saving Optimizer).
Appitrack è l’innovativo sistema automatico Alstom per la posa delle rotaie per le linee tramviarie e metropolitane che permette di accorciare i tempi di posa binario e, quindi, di ridurre i disagi di residenti e passeggeri. Hesop, invece, è la sottostazione reversibile Alstom di ultima generazione che permette di recuperare circa il 99% dell’energia prodotta dal rotabile in frenatura e restituirla alla rete elettrica per essere riutilizzata. Questa soluzione innovativa è stata selezionata dal programma LIFE+ della Commissione Europea, che promuove le azioni a favore dell’ambiente.