TPL Lombardia: in arrivo il biglietto unico digitale per bus e treni
L’obiettivo è creare un sistema di trasporto realmente integrato, anche sul piano tariffario, connettendo diverse modalità di trasporto e uniformando i titoli di viaggio.
La Regione Lombardia sta lavorando per introdurre un biglietto unico digitale valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionali, tra cui treni, autobus e metropolitane.
L’iniziativa, annunciata dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, mira promuovere le opzioni di intermodalità nel TPL e, in generale, a semplificare gli spostamenti.
L’obiettivo principale della misura è rendere i servizi TPL più accessibili a cittadini, passeggeri e pendolari attraverso l’utilizzo di un sistema di trasporto realmente integrato, anche sul piano tariffario.
Biglietto digitale in Lombardia:
quando si cambia e come funziona
L’introduzione del biglietto unico digitale, prevista entro il 2028, consentirà a residenti e pendolari di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della Regione con un unico titolo di viaggio, che sarà acquistabile e utilizzabile tramite una specifica applicazione.
L’obiettivo del progetto è superare l’attuale frammentazione del sistema del trasporto pubblico lombardo, consentendo ai passeggeri di usufruire dei diversi mezzi pubblici a disposizione (treni, autobus, metropolitane), senza la necessità di acquistare più biglietti separati.
Una novità introdotta dal nuovo sistema di bigliettazione digitale sarà, nello specifico, la possibilità di pagare solo la tratta effettivamente percorsa grazie alla tecnologia contactless e all’utilizzo di specifiche app.
Nel dettaglio, i passeggeri potranno utilizzare i vari mezzi pubblici senza doversi preoccupare in anticipo del costo del biglietto, in quanto sarà attivo un sistema di tariffazione automatica basato sui chilometri realmente percorsi.
Il piano di estensione della rete ferroviaria
Questo progetto si inserisce in un più ampio piano di potenziamento della rete ferroviaria lombarda, che prevede l’arrivo di 214 nuovi treni entro il 2025, di cui 189 sono già in servizio.
TPL Lombardia: alcuni dati
Attualmente in Lombardia viaggiano ogni giorno 4,4 milioni di persone tra treni e autobus; oltre 780mila passeggeri sono trasportati da Trenord.
Potrebbe interessarti anche: Bus gratis e bonus trasporti, ecco dove: gli incentivi TPL attivi in Italia