TPL Sicilia, il primo bus ibrido Tua in servizio ad Agrigento
Il trasporto pubblico della Sicilia si fa sempre più green. Inaugurato il primo autobus ibrido che sarà in servizio ad Agrigento. Il Citaro Hybrid Mercedes, “Bus of the year 2019” nel Test Bus Eur sarà aggregato alla flotta di TUA, l’azienda del gruppo Sais Trasporti che si occupa del trasporto pubblico urbano della città.
Il nuovo bus è stato presentato a Palazzo dei giganti alla presenza del sindaco Lillo Firetto, dell’assessore comunale alla Mobilità, Gabriella Battaglia e Samuela Scelfo, presidente della TUA e amministratore delegato di Sais Trasporti.
“Agrigento deve puntare a diventare una citta ‘green’, – dichiara il sindaco Lillo Firetto– incrementare l’utilizzo dei bus da parte di cittadini e turisti e introdurre mezzi a basso impattoambientale è la strada da percorrere. Per questo siamo orgogliosi di presentare questo nuovissimo modello di autobus ibrido della Tua che nei prossimi giorni percorrerà le strade della nostra città”.
“La Tua– aggiunge Samuela Scelfo, presidente della TUA e amministratore delegato di Sais Trasporti – già dispone di un parco rotabile tra i più moderni, l’età media degli autobus è di 6 anni contro i 12 della media nazionale relativamente al trasporto pubblico urbano.
Citaro Hybrid Mercedes
“L’introduzione di questo mezzo ibrido di ultima generazione rappresenta il connubio tra eco-sostenibilità, sicurezza, efficienza ed affidabilità”, sottolinea Scelfo.
Il funzionamento del bus è semplice: quando il bus decelera, il motore elettrico trasforma l’energia di frenata in modo che possa essere usata per assistere il motore a combustione, quando richiede maggiore potenza. Questo meccanismo consente di soddisfare elevati standard ambientali e, allo stesso tempo, di lavorare in modo estremamente economico.