Trasporti: a Parigi dal 14 al 16 giugno il Salone Transports Publics
Si chiama Transports Publics l’esposizione dedicata alla mobilità che si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2016 a Parigi, presso Paris-Expo, Porte de Versailles. Al centro della tre giorni ci saranno il trasporto pubblico, le innovazioni della filiera per i trasporti ferroviari, la “mobilità dolce” e i servizi ai viaggiatori.
L’evento è organizzato da GIE Objectif transport public, GART e UTP, e convoglia 250 espositori da tutta Europa.
I giorni 14 e 15 giugno, il congresso GART e UTP farà il punto sulle minacce alla viabilità economica del trasporto pubblico e le nuove esigenze a cui deve far fronte la società. La seduta di apertura verterà sul contributo dei trasporti pubblici alla lotta al cambiamento climatico, sei mesi dopo la COP 21.
Workshop tecnici e interattivi tratteranno della politica europea, della sicurezza e della lotta contro la frode, della legge NOTRe (Nouvelle Organisation Territoriale de la République), delle donne viaggiatrici, dipendenti e dirigenti, della transizione energetica, della mobilità 3.0 e delle nuove relazioni contrattuali tra autorità organizzatrici e operatori. La seduta di chiusura di questo congresso si interrogherà sul modello economico dopo il 2017.
Il 16 giugno, una giornata speciale sarà dedicata al trasporto ferroviario, organizzato da UTP e dal suo omologo tedesco VDV, con il supporto di Fer de France e di UITP: “Sistemi ferroviari francesi e tedeschi : quale futuro?”. L’evento affronterà l’apertura alla concorrenza e la competitività nell’era dell’adozione del 4° pacchetto ferroviario.
Operatori francesi e tedeschi discuteranno di sicurezza, interoperabilità e performance delle reti ferroviarie, dell’industria e della mondializzazione del mercato, della competitività del trasporto regionale e della concorrenza.
Durante i tre giorni del Salone, presso l’Espace Europe, ci sarà la consegna di premi (Trofei dell’innovazione del trasporto pubblico, Talenti europei della mobilità, Bus d’Oro), e le Tribune degli Esperti, l’appuntamento con le ultime attualità degli espositori. Oltre 10mila i partecipanti previsti, che condivideranno conoscenze, innovazioni e tecnologie del settore.