Trasporti intelligenti: a Roma il convegno sul futuro della mobilità italiana
Quale sarà il futuro della mobilità e dei trasporti in Italia? Quali le applicazioni telematiche grazie alle quali riusciremo a decongestionare il traffico nei centri urbani e abbattere le emissioni inquinanti?
Sono queste le domande su cui verterà l’incontro organizzato a Roma il 15 dicembre da Tts Italia (l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza) dal titolo “La Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto: obblighi per l’Italia ed opportunità per il settore”. Il dibattito si terrà presso la Sala Auditorium del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e farà il punto sulle attività di recepimento della Direttiva in Italia.
Pubblicata lo scorso 6 Agosto sulla Gazzetta Europea, la Direttiva rappresenta un passaggio fondamentale nell’evoluzione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Europa, nonché un’opportunità unica per definire una strategia coordinata e condivisa per lo sviluppo di questo settore.
Il recepimento della Direttiva Its da parte degli stati membri è previsto entro il 27 febbraio 2012. Nel nostro Paese Tts Italia ha avviato, con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori per l’elaborazione di un Piano d’Azione Nazionale sugli Its (Sistemi Intelligenti di Trasporto) in risposta alla Direttiva.
All’incontro parteciperanno Luciano Novella, responsabile della Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rocco Giordano, Responsabile Scientifico della Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica, Modestino Colarusso dell’Eni, Rodolfo De Dominicis, Presidente di Uirnet.
Il convegno prevede anche una Tavola Rotonda dal titolo “Direttiva Its: obbligo od opportunità?”, a cui sono stati invitati a prendere parte esponenti di Trenitalia, Ram, Telecom Italia, Cciss, Asstra, Anfia e Unrae. Moderatore della Tavola Rotonda sarà Mario Laurenti , responsabile della Direzione Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I lavori saranno chiusi dall’intervento di Amedeo Fumero, Capo Dipartimento per i Trasporti e la navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.