Trasporti: nasce Seta, l’azienda unica dell’Emilia Romagna
Si chiamerà Seta (Società emiliana trasporti autofiloviari) e sarà attiva dal primo gennaio 2012, l’azienda unica per il trasporto locale che nasce dal processo di aggregazione societaria tra Act (Reggio Emilia), Atcm (Modena) e Tempi (Piacenza). Seta offrirà un servizio su un territorio di 30 milioni di chilometri su gomma nel bacino formato dalle province di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
L’azienda avrà circa 1100 dipendenti, 900 bus e un valore della produzione di quasi 90 milioni di euro.
Il primo passo verso l’aggregazione è stato compiuto ieri con l’accordo siglato dalle 3 aziende sulle linee-guida del piano industriale, presentato dall’assessore alla Mobilità della Regione, Alfredo Peri. Si tratta di un “risultato molto positivo – ha affermato Peri – in grado di aumentare l’efficienza e la capacità di investimento per acquistare materiale nuovo e organizzare il servizio nella sua diramazione territoriale”.
Ricordando che La Romagna ha già costruito una holding unica (la Start), che Bologna e Ferrara sono già un’unica azienda, Peri ha sottolineato come “il percorso che stiamo portando avanti, quindi, è all’insegna di una forte integrazione, modale (cioè ferro e gomma insieme) e territoriale, che ci consentirà di rafforzare le aziende e offrire più servizi”.