Trasporti pubblici: Poste Italiane e Atm lanciano la carta elettronica
Poste Italiane e Azienda Trasporti Milanesi hanno avviato la fase sperimentale di ‘Atm Postepay&Go’, la nuova carta elettronica multifunzionale che offre ai cittadini milanesi la possibilità di riunire in una sola tessera l’abbonamento ai mezzi pubblici e la carta prepagata. Sulla nuova carta multifunzionale è possibile caricare un abbonamento annuale, mensile o settimanale al trasporto pubblico, valido su tutta la rete urbana Atm, escluso il tratto urbano della rete ferroviaria di Trenitalia e Le Nord che per il momento non hanno aderito all’iniziativa. Atm Postepay&Go è anche una carta prepagata abilitata per fare acquisti, pagamenti e prelievi.
“La partnership con Atm – ha spiegato l’ad di Poste Italiane Massimo Sarmi – ci consente di contribuire a sviluppare sistemi avanzati di pagamento per la mobilità, e nuove modalità di utilizzo delle carte prepagate a vantaggio dei cittadini milanesi”.
“Migliorare la fruibilità di Milano e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici. È con questo obiettivo che nasce Atm Postepay&Go – ha detto Elio Catania, presidente di Atm – un’unica piattaforma di servizi per i cittadini. Una card multifunzionale, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, che consente l’uso dei mezzi pubblici e al tempo stesso una serie di servizi bancari e di pagamento. Un’innovazione strategica che contribuirà a migliorare ed integrare diverse tipologie di servizi in un unico strumento semplice, comodo e sicuro. E che in futuro vedrà l’integrazione sulla stessa tessera anche degli abbonamenti al bike sharing e car sharing”.
La sperimentazione è stata avviata grazie alla collaborazione di 200 tra studenti e pensionati, che si sono resi disponibili al test al momento del rinnovo dell’abbonamento ai mezzi pubblici, e terminerà entro il mese di marzo. Dal mese di aprile la nuova card sarà disponibile presso tutti i sei AtmPoint.