Trasporti: sciopero del 19 rinviato al 9-10 dicembre
Le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa e Fast hanno deciso un ulteriore spostamento al 9 e 10 dicembre prossimi dello sciopero nazionale di 24 ore a sostegno della vertenza per il nuovo Ccnl della mobilità. Lo sciopero era previsto per i giorni 18-19 novembre, ma è stato rinviato in seguito all’incontro tenutosi ieri col ministro di Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli.
In apertura della riunione, il ministro ha informato le parti sociali che gli uffici legislativi del Ministero dell’Economia e degli altri Ministeri interessati stavano predisponendo proprio in quelle ore il maxi-emendamento alla manovra di finanza pubblica presentata dal Governo.
Circa i provvedimenti sul tpl e sulle ferrovie (che potrebbero causare rincari), Matteoli non ha confermato, né smentito, precisando che solo una volta predisposti del tutto i numerosi emendamenti ipotizzati, sarà davvero possibile valutare in concreto l’entità delle risorse eventualmente disponibili per il settore.
Resta fermo, tuttavia, l’impegno del Governo per il ripristino delle risorse stesse, in nome dell’impegno assunto nel maggio 2009 con la sottoscrizione del Protocollo sul nuovo Ccnl. Da qui, una nuova convocazione delle parti per mercoledì 24 novembre, data entro la quale la prima fase di costruzione del Ccnl dovrebbe chiudersi, anche se sull’esito del negoziato contrattuale permangono elementi di incertezza.