Trasporto passeggeri: dall’Ue nuove norme sul peso massimo dei veicoli
Alla luce dell’aumento del peso medio dei passeggeri e del loro bagaglio, del desiderio dell’Unione Europea di avere mezzi di trasporto più efficienti e di ridurre le emissioni di anidride carbonica, la Commissione ha proposto di aumentare il peso massimo dei veicoli per trasporto passeggeri a due assi da 18 a 19 tonnellate. I dettagli esatti delle proposte devono essere ancora definiti.
“Le proposte dell’Unione Europea rivestono una grande importanza per l’industria dei pullman perché permettono l’ottimizzazione dei veicoli -, spiega Luca Molgora, Direttore della Business Unit Autocarro di Goodyear Dunlop Tires Italia -. I nostri pneumatici Goodyear Coach costituiscono la scelta ideale per questi veicoli, perché non offrono soltanto un’eccellente capacità di carico, ma anche un ottimo chilometraggio, grazie al nuovo disegno del battistrada, che tra l’altro, riduce l’usura sulla spalla”.
La soluzione permette di associare un peso sull’assale anteriore di 7,5 tonnellate a un assale motore da 11,5 tonnellate. Le dimensioni 295/80R22.5 e 315/80R22.5 degli pneumatici Goodyear Marathon Coach per tutte le posizioni e dei pneumatici invernali Ultra Grip Coach per asse motore hanno indici di carico di rispettivamente 154 e 156, equivalenti ad una capacità di carico di 3.750 kg e 4.000 kg. L’equipaggiamento degli pneumatici Goodyear Marathon Coach sull’asse anteriore è conforme ai requisiti di peso sull’assale di 7,5 tonnellate, che entreranno in vigore nel 2018.
La gamma Goodyear Marathon Coach e la gamma Ultra Grip Coach presentano entrambe le tecnologie TravelMax, che comprendono la mescola del battistrada Silefex, il disegno asimmetrico del battistrada e una progettazione innovativa della carcassa, che tiene conto delle esigenze progettuali dei pullman moderni e delle sofisticate sospensioni indipendenti montate sulla maggior parte dei attuali veicoli alto di gamma.