Trasporto passeggeri: in vigore nuovo procedimento autorizzatorio per i servizi interregionali
La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha diramato una circolare che illustra in dettaglio gli interventi più recenti sulla disciplina dei servizi interregionali di competenza statale.
Qui è disponibile la circolare MIMS e gli allegati che illustrano in dettaglio le novità.
Il decreto legge introduce un nuovo procedimento autorizzatorio entrato in vigore il 6 settembre 2022. Grazie alla dematerializzazione e alla digitalizzazione di diversi passaggi dell’iter previsto, la nuova disciplina riduce i termini per la conclusione dei procedimenti relativi al rilascio dell’autorizzazione di nuovi servizi di linea, di rinnovi di autorizzazione o di modifica dei servizi già autorizzati.
Tra le novità, la sostituzione del criterio dell’attraversamento di almeno tre regioni, sostituito con un criterio lineare associato alla lunghezza del percorso e al collegamento di almeno due regioni.
E’ stata superata dunque la triregionalità che ha caratterizzato fino ad oggi i servizi di linea di competenza statale ai fini del radicamento della competenza al rilascio delle relative autorizzazioni in capo alla Stato, ed è stato introdotto il parametro della lunghezza del percorso di collegamento fra almeno due regioni pari o superiore a 250 km, nonché la possibilità per i passeggeri di concludere il viaggio all’interno della medesima Regione nella quale lo stesso viaggio è cominciato.
In ottica di semplificazione, si riduce da 120 a 90 giorni il termine per autorizzare un nuovo servizio di line e da 90 a 45 il termine per il rinnovo senza modifiche di un servizio già autorizzato. Previsti anche alleggerimenti documentali con strumenti flessibili come le autodichiarazioni.
La piattaforma informatica su cui poggia il procedimento amministrativo di rilascio e modifica del titolo autorizzativo, il GISDIL-Gestione Informatica Servizi Di Linea è disponibile sul sito www.ilportaledellautomobilista.it dove sarà a breve in linea l’implementazione del programma informatico che consente l’approvazione per via telematica degli orari e dei programmi di esercizio, tenuto conto delle modifiche apportate dalla nuova normativa.