Trasporto passeggeri: via libera ai ristori gasolio per 15 milioni dal 14 settembre
Credito d’imposta per i maggiori costi sostenuti dalle imprese nel 2022
La cifra destinata al settore del trasporto di persone rientra in quella complessiva di 300 milioni sbloccata dalla recentissima firma del decreto congiunto Mit -Mef.
Mentre all’autotrasporto in conto terzi sono stati destinati 200 milioni e 85 per il trasporto in conto proprio, per quello passeggeri la somma stanziata è di quindici milioni.
Secondo il Mit si tratta di ” un risultato importante per fare fronte all’aumento del prezzo del gasolio nel 2022, un segnale per le imprese di autotrasporto che hanno raggiunto un livello di indebitamento medio ad alto rischio”.
La misura, contenuta nel Decreto legge 144 del 2022, successivamente modificato, prevede che il ristoro sia erogato come credito d’imposta, nella misura massima del 12% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo semestre dell’anno 2022.
A breve sarà operativa la piattaforma per ottenere l’agevolazione sul sito dell’Agenzia dei monopoli e delle Dogane. La piattaforma sarà operativa dalle ore 15,00 del 14 settembre e il termine ultimo per la presentazione delle istanze scadrà alle 23,59 del 4 ottobre 2023.
Ciascuna impresa potrà presentare un’unica domanda.
I dati richiesti per l’inserimento dell’istanza sono tutti obbligatori e alla stessa dovranno essere allegati il “file fatture” e il “file targhe”. Come ha precisato il Mit il “credito di imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto”.
Una volta presentata l’istanza sarà possibile verificare lo stato di avanzamento della richiesta attraverso l’area riservata della piattaforma. In ogni caso, qualora l’istanza non risulti correttamente acquisita per errori è possibile, durante il periodo di apertura della piattaforma, inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente. L’elenco definitivo delle imprese e degli importi riconosciuti a titolo di credito d’imposta è comunicato dal Mit all’Agenzia delle Entrate
Soddisfatte del sostegno al settore le associazioni di categoria.