Trasporto persone: 9 cooperative di tassisti creano AppTaxi
Nasce AppTaxi: l’applicazione gratuita che permette di mettere in contatto e coordinare varie centrali di radio taxi italiane per offrire un servizio più rapido ed efficiente sul territorio nazionale.
Il progetto, presentato durante l’Assemblea di bilancio del Consorsio Nazionale Trasporto Persone a Roma, ha coinvolto nove cooperative di tassisti di diverse città tra cui Cagliari, Roma e Bologna.
Tra i fondatori del consorzio nazionale che hanno dato vita all’App che con un click permette di prenotare un taxi, sono presenti infatti, rappresentanti di: Arezzo (CoTaR), Bologna (CoTaBo), Cagliari (RadioTaxi RossoBlu), Firenze (SoCoTa), Milano (Taxi Blu), Modena (CoTaMo), Roma (Samarcanda), Siena (CoTaS) e Veneto (Taxi Veneto).
L’idea di creare un sistema sinergico, che possa rimettere in piedi un’offerta concorrenziale al tpl e al mezzo privato, è nata dopo che la sentenza del Tribunale di Milano ha bloccato il servizio UberPop.
“Non è stato facile scegliere tra le varie possibilità che avevamo per stare insieme. Alla fine la scelta è caduta su un modello consortile che garantisse democrazia e autonomia locale, consapevoli che comunque l’evoluzione nel medio termine richiederà a tutti qualche sforzo e qualche rinuncia, certi che ne valga la pena affinché insieme si possa affrontare il futuro più serenamente. L’obiettivo è crescere e diventare il più grande network di servizio italiano”, ha spiegato il vicepresidente del consorzio AppTaxi e del consorzio CNTP, Massimo Mancinelli.
Tra i propositi del Consorzio di AppTaxi c’è la volontà di arrivare ad una regolazione normativa e ad una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti della sicurezza e delle attività di carattere sociale, per questo le auto saranno dotate di defibrillatori.
Barbara Gherardi