Trasporto pubblico: a Vicenza il bus notturno a chiamata
Un bando di gara per trasformare il trasporto bus notturno in un servizio a chiamata. Lo sta predisponendo il Comune di Vicenza per ovviare al problema dei viaggi a vuoto del servizio notturno, che a Vicenza equivale al 50 percento dei 105mila chilometri all’anno.
“Riteniamo che – spiega il Sindaco di Vicenza, Achille Variati – con questa innovazione, apripista in Veneto e forse anche a livello nazionale, potremo migliorare il servizio e ridurre i costi. Non sarà più l’utente a doversi adeguare agli orari di passaggio stabiliti dall’azienda ma viceversa; e c’è di più: mentre oggi una volta saliti a bordo del bus si deve rigidamente percorrere il tragitto della rispettiva linea con il nuovo servizio si potrà scendere direttamente in una delle qualsiasi 217 fermate della rete”.
A questi vantaggi per l’utente saranno abbinati vantaggi importanti per l’ambiente e per le finanze: i bus da dieci metri in servizio di notte infatti saranno sostituiti con mezzi più piccoli e ecologici. Il servizio funzionerà dalle 20.50 alle 23.30 e lo si potrà contattare via sms: in breve si avrà sul proprio cellulare un sms che conferma il servizio e stima il tempo di attesa, così come accade per i taxi; il trasporto serale costerà 2 euro oppure sarà disponibile in abbonamento. Il risparmio che il Comune punta a raggiungere è di circa 120mila euro.