Trasporto pubblico: inaugurato il primo tram Mestre-Venezia
Oggi sarà inaugurato il nuovo tram che raggiungerà Venezia dalla fermata di Mestre Monte Celo a Favaro Veneto.
Il completamento del percorso fino a Venezia rappresenta un passo avanti verso il rinnovamento del trasporto pubblico locale, una rivoluzione culturale che introdurrà un nuovo sistema di accesso al centro storico e alleggerirà il flusso lungo il ponte translagunare di buona parte del traffico su gomma.
Sarà inoltre introdotto per la prima volta nel sistema del trasporto veneziano il concetto di “rottura di carico”, che, alla stregua di ogni grande metropoli internazionale, si avvale di punti intermodali di scambio, dove parcheggiare l’auto per utilizzare il tram o trasferirsi dal bus al tram.
In seguito all’attivazione del tram linea T1 nella tratta da Mestre Centro (Piazzale Cialdini) a Venezia (Piazzale Roma), il sistema del trasporto pubblico Actv di terraferma è oggetto di una rivisitazione complessiva.
L’inaugurazione del tram di oggi, vedrà la presenza del sindaco Luigi Brugnaro che salirà sul tram a Favaro Monte Celo, per giungere alle 13 a Piazzale Roma.
Il 16 settembre la prima corsa ufficiale del tram diretta a Venezia partirà dal capolinea di Favaro alle ore 6.06 e arriverà a Piazzale Cialdini alle 6.23 con arrivo a Venezia alle 6.45; a Marghera, prima partenza alle 6.25, arrivo a Piazzale Cialdini alle 6.55.