Trasporto pubblico locale: ART aggiornamento regole affidamento dei servizi TPL su strada
Ecco i contenuti della delibera ART n. 64/2024 nuove regole procedure di affidamento del TPL su strada
L’ART Autorità di Regolazione dei Trasporti, aggiorna le regole di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su strada.
Con la delibera n. 64/2024, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ART ha concluso il procedimento di revisione della delibera n. 154/2019, aggiornando le misure regolatorie relative alle procedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale TPL su strada, come autobus, metropolitane, tram, filobus, e per ferrovia.
Motivi dell’aggiornamento ART
L’aggiornamento ART si è reso necessario per attuare il d.lgs. 201/2022 sui servizi pubblici locali, adottato nell’ambito della Legge sulla concorrenza 2021 (PNRR M1C2-6 e MQC2-8), che prevede nuovi adempimenti per i servizi di trasporto pubblico locale TPL. Le modifiche mirano a migliorare la trasparenza, incentivare la qualità del servizio, e garantire un’equa allocazione dei rischi tra soggetti affidanti e imprese aggiudicatarie.
Ecco i contenuti della delibera ART n. 64/2024 relativi alle nuove regole delle procedure di affidamento del trasporto pubblico locale su strada
Modalità di Affidamento
Le nuove regole ART aggiornano le modalità di svolgimento delle procedure di affidamento dei servizi trasporto pubblico locale, includendo gare, affidamenti diretti e in house. Vengono definiti criteri più stringenti per la nomina delle commissioni giudicatrici, rafforzando la trasparenza e favorendo il miglioramento della qualità del servizio.
Applicazione ai contratti di servizio
Le misure si applicano anche ai contratti di servizio (CdS) vigenti, durante la revisione del Piano Economico-Finanziario (PEF) o nelle revisioni contrattuali dei CdS. In caso di proroga del contratto, gli enti affidanti devono considerare le nuove normative se sono previsti investimenti significativi.
Schemi tipo e Relazioni di Affidamento
L’ART ha aggiornato gli schemi-tipo della Relazione di Affidamento (RdA) trasporto pubblico locale, i contenuti minimi per i CdS, la matrice di allocazione dei rischi e gli schemi dei PEF. Questi aggiornamenti mirano a semplificare e rendere più uniforme l’applicazione delle nuove regole.
Regolamenti e Decreti
La revisione, sul trasporto pubblico locale ART, tiene conto di diversi regolamenti e decreti legislativi, tra cui il Regolamento (CE) n. 1370/2007, il decreto legislativo n. 422/1997, e il decreto-legge n. 201/2011. Inoltre, la delibera si allinea con le nuove disposizioni del d.lgs. 201/2022 e le comunicazioni della Commissione Europea.
Obblighi informativi
Gli Enti Affidanti (EA) devono ora fornire informazioni dettagliate sulle modalità di affidamento, con l’obbligo di trasparenza nelle scelte effettuate. Sono stati introdotti nuovi schemi per i bandi di gara e i contratti tipo, nonché per i PEF e i livelli minimi di qualità del servizio.
Revisione delle Misure regolatorie
Le Misure dell’Allegato “A” alla delibera n. 154/2019, ART trasporto pubblico locale, sono state aggiornate per integrare e coordinare le nuove disposizioni. Le modifiche includono:
- Coordinamento delle RdA con nuove relazioni previste dal d.lgs. 201/2022.
- Revisione degli schemi di CdS per ferrovia e su strada.
- Integrazione degli obiettivi di miglioramento del servizio in termini di sostenibilità ambientale e accessibilità sociale.
- Revisione dei criteri di nomina delle commissioni giudicatrici e delle modalità di monitoraggio del servizio.
Per ulteriori informazioni consultare il testo competo della delibera n. 64/2024 ART.
Questa revisione normativa si inserisce in un contesto più ampio di riforma dei servizi pubblici locali, volto a incentivare la concorrenza e migliorare la qualità del trasporto pubblico, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).