Trasporto pubblico locale come strumento di sostenibilità urbana e competitività: il convegno Asstra a Roma
“La centralità del trasporto pubblico locale deve garantire un miglioramento della qualità della vita dei cittadini. È uno strumento di riqualificazione urbana delle nostre città. Abbiamo bisogno di città liberate dal traffico privato. Il Tpl deve garantire attraverso la digitalizzazione le diverse modalità sostenibilità urbana. C’è la necessità e l’urgenza di strategie integrate nelle grandi città”.
Così la viceministra delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, intervenendo al convegno di Asstra “Next Generation Mobility: le imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile e la competitività del sistema-Paese”, in corso a Roma.
L’appuntamento rappresenta l’evento di maggior rilievo organizzato da Asstra che insieme a The European House – Ambrosetti affronta gli scenari attuali e futuri della mobilità, dell’intermodalità, della sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del trasporto pubblico locale per lo sviluppo economico e per la qualità della vita nelle città e nel Paese. Le giornate di lavoro prevedono testimonianze internazionali e alcune sessioni di approfondimento tematico.
Riposizionare le aziende di Tpl alla luce delle nuove esigenze di mobilità
Ha tenuto banco negli interventi della prima giornata il tema dei cambiamenti determinati nelle esigenze di mobilità dalla pandemia. Il presidente di Asstra, Andrea Gibelli, ha sottolineato come ad esempio lo smart working sia passato dal 4 al 25% e non si tornerà indietro, anzi la gente chiederà di lavorare da casa per avere più tempo libero. Auspicando dunque un cambio di paradigma per le aziende del trasporto pubblico locale, che possono utilizzare le risorse del Pnrr per uscire da questo momento di crisi e riuscire a riposizionarsi.
“Se vogliamo arrivare alla ripresa e alla resilienza del Paese, dobbiamo anche riposizionare le aziende – ha spiegato Gibelli – liberando le città dalle auto, dando vita a più trasporto comune. Le città in 15 minuti di tempi di percorrenza si possono raggiungere solo lasciando l’auto privata e dando più spazio al trasporto pubblico. La sostenibilità vuol dire muoversi insieme e favorire così la transizione energetica. Noi di Asstra faremo sistema insieme per favorire la progettualità per nuovi mezzi pubblici più sostenibili”.
Lavorare con le imprese per la messa a terra degli investimenti
Ha sensibilizzato invece sul problema della messa a terra degli investimenti la vicepresidente di Asstra, Giuseppina Gualtieri. Il cambiamento sarà raggiunto se si lavorerà tutti insieme – ha sottolineato – perché le nostre imprese hanno i bilanci da chiudere e se non ci sono i tempi e regole chiare con cui ottenre finanziamenti per tempo potrebbero esserci dei problemi. Le imprese devono cofinanziare gli investimenti, perché solo per alcune linee di finanziamento è previsto il 100%. “Essere capaci di cofinanziare – ha sottolineato Gualtieri – vuol dire aver quel volano positivo di cui tuti abbiamo bisogno per raggiungere gli obiettivi”.