Trasporto pubblico: mercoledì 8 marzo sciopero Atac e Roma Tpl
Per il giorno della Festa della donna è stato programmato uno sciopero generale del settore pubblico e privato con possibili disagi in vista per chi deve viaggiare e vuole spostarsi. Lo stop è stato proclamato dai sindacati Flc-Cgil, Usi-Ait, Adl-Cobas, Slai Cobas, Cobas-Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usb, Sgb, e avrà una durata di 24 ore. I sindacati hanno risposto alla mobilitazione rilanciata in Italia dal movimento “Non una di meno” per dire no alla violenza di genere.
A Roma dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio sarà a rischio l’intera rete del trasporto pubblico locale. In Atac sono in programma le proteste indette da Orsa, Faisa Cisal e Usb, che andranno a sovrapporsi all’agitazione in Roma Tpl proclamata da Cgil, Cisl, Uil e Usb. Gli scioperi saranno di 24 ore, con le consuete fasce di garanzia.
Per cui, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio saranno possibili stop su bus (anche le circa 100 linee periferiche gestite da Roma Tpl), tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. La Termini-Centocelle fino al 12 marzo è chiusa per lavori. Nella notte tra l’8 e il 9 marzo non sarà garantito il servizio dei bus notturni.
Per lo sciopero dell’Usb, che è di carattere nazionale, saranno possibili ripercussioni anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità: sportello permessi di piazzale degli Archivi (Eur), contact center 0657003, numero verde disabili 800154451, check point bus turistici e box informazioni a Termini.
Sempre l’8 marzo, l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero anche in Cotral, che gestisce le linee di bus extraurbane. Possibili stop dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
Ancora l’8, Ferrovie dello Stato Italiane ha comunicato che “alcune sigle sindacali autonome, in adesione ad uno sciopero generale, hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs da un minuto dopo la mezzanotte della notte tra martedì 7 e mercoledì 8 e sino alle 21 di mercoledì 8 marzo”.