Trasporto pubblico: nel Lazio solo il 48,2% degli autobus è Euro 5 o Euro 6
Qual è la provincia italiana con il parco autobus circolante più vecchio? A questa domanda ha risposto un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di dati Aci.
La situazione nelle regioni italiane
Nel Lazio solo il 48,2% degli autobus pubblici è Euro 5 o Euro 6 ma è Rieti la provincia che presenta il parco circolante di autobus pubblici più vecchio, la provincia di Roma quello più moderno.
Nel Lazio soltanto il 48,2% degli autobus pubblici circolanti appartiene alle categorie emissive Euro 5 ed Euro 6. Più del 51% degli oltre 7.200 autobus pubblici oggi in circolazione in regione appartiene quindi alle categorie emissive Euro 0, 1, 2, 3 e 4.
Il dettaglio provinciale evidenzia che il parco circolante di autobus pubblici più moderno nel Lazio è quello in provincia di Roma, dove il 50,3% degli autobus pubblici è un Euro 5 o un Euro 6; il parco circolante più vecchio si trova invece in provincia di Rieti, che ha il 91,4% di autobus pubblici delle categorie da Euro 0 a Euro 4.
…E la regione con il parco circolante di autobus pubblici più moderno?
A livello nazionale, sono poco più di 23 mila gli autobus pubblici di categoria Euro 5 o Euro 6 in circolazione. Dall’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp emerge un dettaglio regionale con forti disparità territoriali: il Friuli-Venezia Giulia, con il 77% di autobus pubblici di categoria Euro 5 o Euro 6, è la regione con il parco circolante di autobus pubblici più moderno in Italia. Seguono il Trentino-Alto Adige (73,1% di autobus pubblici Euro 5 o Euro 6) e la Lombardia (63,4% di Euro 5 o Euro 6).
Gli autobus pubblici più vecchi e quindi anche più inquinanti, si trovano al Centro e al Sud Italia, in particolare in Sardegna, che ha l’83,3% di autobus pubblici che non supera la categoria Euro 4, in Molise (79,8%) e in Basilicata (77,8%).