Trasporto pubblico: nuovo biglietto elettronico a Brescia, ecco come funziona
Una volta a bordo basterà avvicinarlo all’apposito dispositivo per la corretta validazione
Nuovo sistema di bigliettazione elettronica a Brescia.
Arriva Italia ha attivato una nuova soluzione comoda, innovativa e sostenibile che andrà progressivamente a sostituire quella cartacea attualmente in uso.
Il nuovo biglietto non dovrà quindi essere buttato dopo l’utilizzo: è riutilizzabile e ricaricabile nelle rivendite autorizzate, e una volta a bordo basterà avvicinarlo all’apposito dispositivo per la corretta validazione.
Grazie al biglietto ricaricabile è possibile acquistare, in un’unica operazione, più biglietti per viaggiare dall’origine alla destinazione indicata al rivenditore al momento dell’acquisto e, dopo aver utilizzato i biglietti, sarà possibile caricarne di nuovi sullo stesso supporto. Il saldo delle ricariche potrà essere verificato alla rivendita.
Come funziona il biglietto ricaricabile
Per validare il biglietto ricaricabile, basterà avvicinarlo all’apposito validatore grigio (all’ingresso del veicolo) oppure verde (a metà o in fondo al veicolo): il dispositivo segnalerà la corretta validazione del titolo. Quest’ultimo dovrà essere validato su tutti i mezzi di trasporto utilizzati.
La bigliettazione elettronica è al momento disponibile solo per i titoli di viaggio di corsa semplice e di corsa semplice integrata con il servizio urbano di Brescia. Nelle prossime settimane il sistema verrà esteso anche altre tipologie di titoli di viaggio e alla ricarica degli abbonamenti.
Tutte le rivendite saranno attrezzate con gli apparati di ricarica e saranno attivate emettitrici automatiche presso la stazione di Brescia.