Trasporto pubblico Roma: rete di superficie ripianificata grazie ai minibus elettrici
Rimodulazione delle linee portanti e delle linee di adduzione. Si basa su questa filosofia il lavoro che il dipartimento per la Mobilità del Comune di Roma sta portando avanti insieme ad Atac e a Roma Roma Servizi per la Mobilità per consentire al trasporto pubblico di “cambiare passo” attraverso un’attività di ripianificazione della rete di superficie su gomma avviata con i Municipi.
In particolare, nell’ambito di questa attività l’amministrazione sta lavorando sul revamping dei minibus elettrici #Gulliver, ricoverati – spiega l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè – nella bellissima e storica rimessa di Trastevere di Atac, che svolgeranno funzione di adduzione alle linee portanti.
Nuovo tracciato della navetta 121
Nei giorni scorsi, ad esempio, sono state effettuate le prove su strada per verificare la tenuta delle batterie sul nuovo tracciato navetta del “121 Trastevere-San Saba” che servirà anche le zone di Aventino e Testaccio, consentendo inoltre di riattivare il capolinea che si trova al parking Trastevere: “un importante nodo – sottolinea l’assessore – abbandonato da anni, che consentirà di lasciare l’auto e utilizzare un bus a inquinamento zero per recarsi anche nelle zone della movida”.
Per Patanè, l’istituzione della linea 121 consentirà anche di creare un collegamento che potrà poi essere ulteriormente ridisegnato per servire zone dove non è opportuno il transito di bus da 12 metri o dove è necessario avere un servizio con bus di piccole dimensioni particolarmente capillare.