Trasporto pubblico: sciopero il 10 gennaio a Genova e il 14 in Campania
Per lunedì 10 gennaio è previsto a Genova uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. Lo hanno proclamato Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL Trasporti. Il personale viaggiante di Amt (Azienda Mobilità e Trasporti) si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30.
Il personale restante (compreso quello delle biglietterie e del servizio clienti) incrocerà le braccia per l’intero turno. Alla Ferrovia Genova Casella il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30. Il resto del personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno. Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.
In risposta ai tagli previsti per il trasporto pubblico locale, è stato proclamato per venerdì 14 gennaio in Campania un altro sciopero regionale del trasporto pubblico locale.
Lo hanno reso noto, in una nota congiunta, i segretari generali campani di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti. Lo sciopero è stato proclamato “in conseguenza della mancata convocazione – si legge nella nota – richiesta in data 17.12.2010 e della delibera di Giunta Regionale che ha ridotto sensibilmente i contributi per i servizi di trasporto pubblico locale e ha operato un aumento delle tariffe”.
Il personale si fermerà dalle 9 alle 13 mentre gli amministrativi e e gli impianti fissi per due ore a fine turno.