Trasporto urbano: gli autobus Solaris si dotano di ContiPressureCheck
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici di Continental ContiPressureCheck è stato approvato per l’utilizzo operativo da Solaris, azienda produttrice di autobus polacca.
ContiPressureCheck impiega sensori posizionati all’interno del pneumatico per misurare la pressione e la temperatura interna in tempo reale. I dati vengono inviati quindi in modo continuativo alla postazione di guida e visualizzati dal conducente su un display. Se la pressione dei pneumatici non rientra nel valore corretto specificato, ContiPressureCheck avvisa immediatamente il conducente, che può adottare le misure necessarie per rettificare la situazione e riportare il valore della pressione dell’aria all’interno del pneumatico al livello standard.
In questo modo il sistema aiuta ad incrementare la sicurezza dei veicoli e a ridurre il consumo di carburante e l’usura del pneumatico, contribuendo inoltre ad allungarne la vita utile. L’efficienza degli autobus risulta pertanto migliorata, i costi operativi ridotti e l’impatto ambientale ridimensionato, grazie al volume inferiore di emissioni di CO2 e a una durata di utilizzo prolungata dei pneumatici. Inoltre, ContiPressureCheck contribuisce a garantire la sicurezza dei passeggeri.
Dall’inizio di febbraio, Solaris ha iniziato a fornire i primi 60 autobus per il trasporto urbano dotati del sistema ContiPressureCheck ad un cliente con sede a Cracovia.
ContiPressureCheck può essere aggiunto anche in un secondo momento, durante la sostituzione dei pneumatici. Questa soluzione è compatibile con diversi sistemi telematici e consente la visualizzazione dei dati relativi a pressione e temperatura del pneumatico su un display integrato e in una rete telematica. In questo modo, i dati raccolti possono anche essere scaricati su un dispositivo esterno, semplificando la gestione dei pneumatici dell’intera flotta.