Treni potenziati, più corse e gestione del traffico controllata per il Giubileo
Ferrovie dello stato italiane ed Anas hanno presentato rispettivamente il proprio piano per il Giubileo, per far fronte al flusso di visitatori e pellegrini previsto nella Capitale per l’evento.
Fs si è concentrata sul trasporto integrato gomma – ferro per cui Roma Tiburtina, Roma Aurelia, La Storta, Fiumicino e Ciampino saranno le principali stazioni di interscambio dotate di parcheggi e servizi che permetteranno facili soluzioni di viaggio, con oltre mille treni, per chi arriverà a Roma in autobus, in auto o in aereo.
Prendendo esempio dalla gestione dei trasporti di Expo2015, anche nella Capitale verrà creato uno Hub principale: Roma Tiburtina, che sarà servita giornalmente da 64 Frecciarossa, 22 Frecciargento e 10 treni Intercity e Notte, sarà lo snodo cruciale per gli altri servizi.
Oltre al consolidamento della prassi, Fs ha previsto un incremento dell’offerta nazionale standard, di 96 treni, con l’aggiunta di altri 307 collegamenti regionali.
Dal prossimo 29 novembre entrerà in vigore il nuovo orario regionale, pianificato per il Giubileo della Misericordia e in accordo con la Regione Lazio, che prevede il potenziamento dei collegamenti con una frequenza giornaliera di tre treni l’ora fra Roma Tiburtina e Roma San Pietro, con 42 treni in più rispetto all’attuale offerta.
Sarà possibile raggiungere la Capitale anche con nuovi collegamenti tra cui 2 Frecciabianca da/per Genova, 2 treni Intercity Sestri Levante – Napoli e 2 treni Notte da/per Torino, 90 collegamenti giornalieri da Padova, 40 da Foggia e 50 da Ancona.
Previsto anche un potenziamento delle corse del Leonardo Express, treno che collega l’aeroporto di Fiumicino alla stazione tiburtina, che passerà ogni 15 minuti per un totale di 110 convogli al giorno, con fermate a Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Dall’aeroporto di Ciampino saranno previsti 181 treni.
Per l’Anno Santo anche Anas ha programmato una gestione speciale dei flussi di traffico ed un incremento delle informazioni ai clienti, pronto intervento e sorveglianza.
L’azienda ha pianificato una serie d’interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’autostrada Roma-Fiumicino, sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sulla strada statale Aurelia, che saranno le arterie principalmente utilizzate per entrare e uscire dalla Capitale, per gestire l’aumento del traffico previsto in occasione della manifestazione religiosa, oltre ad una maggiore comunicazione delle informazioni ai clienti in contemporanea con l’incremento delle attività di sorveglianza e di primo intervento su strada.
Saranno installate nelle aree di servizio del Grande Raccordo Anulare e dell’autostrada A91 Roma-Fiumicino 10 nuovi pannelli indicatori con informazioni e numeri utili; sulla Roma-Fiumicino entrerà in funzione un ulteriore pannello a messaggio variabile dedicato che si aggiungerà agli 87 già presenti tra Grande Raccordo Anulare e autostrada A91.
Barbara Gherardi