Trenitalia gestirà il metrò di Salerno
Via libera dalla giunta regionale della Campania ad una delibera per l’affidamento a Trenitalia della gestione della tratta ferroviaria Salerno centrale-Stadio Arechi. La modifica, proposta dall’assessore regionale alla mobilità, Ennio Cascetta, pone questa prima tranche della metropolitana salernitana tra quelle di interesse regionale trasferite dallo Stato alla Regione. La gestione verrà affidata a Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio già in corso tra la regione e la controllata del Gruppo Fs senza alcuna variazione del corrispettivo.
La delibera approvata oggi – si legge in una nota della Regione – verrà ora inviata al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che dovrà approvarla a sua volta sulla base della normativa vigente per rendere definitivamente operativa la gestione del nuovo servizio di trasporto.
”Con questa importante delibera – afferma il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – completiamo l’iter di nostra competenza per l’avvio del servizio sulla prima tratta della metropolitana di Salerno. Un’opera attesa dagli anni ’90, che la Regione ha fortemente voluto e portato avanti, aggiungendo risorse proprie per completare la realizzazione dell’opera e risolvendo tutti i problemi tecnici e
burocratici”.