Un miliardo di euro per potenziare il trasporto rapido di massa di Torino: previsto il prolungamento della linea metro 2
Torino riceverà 1 miliardo di euro per potenziare il trasporto rapido di massa della città.
Lo ha detto oggi il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, durante una conferenza stampa online sull’intesa raggiunta dalla Conferenza unificata su tre nuovi decreti che definiscono importanti investimenti per 5 città metropolitane (qui l’articolo).
Giovannini ha spiegato che con tali investimenti sarà possibile estendere la linea metropolitana 2 tratta Politecnico-Rebaudengo. Previsti anche progetti già finanziati con fondi precedenti.
Una rivoluzione copernicana per il modo di spostarsi a Torino
“Mi sembra che il metodo del ministro sia positivo e fruttuoso – ha detto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo -. Torino ha bisogno di una progettualità strategica e grazie alle risorse annunciate oggi, oltre 1mld euro sarà messo in campo per il completamento linea 2 metropolitana, una rivoluzione copernicana per il modo di spostarsi a Torino. Purtoppo la nostra è la città più inquinata d’Italia e il trasporto pubblico è la prima risposta a questo problema perché servono valide alternative all’automobile”.
Lo Russo ha spiegato che il progetto per la linea 2 è anche un veicolo di grande rigenerazione urbana perché partirà dalla periferia nord della città che è quella che ha subito più di altri gli effetti crisi economica. “Tale progetto di mobilità – ha aggiunto il sindaco – va poi a integrarsi con quello relativo al completamento di due stazioni ferroviarie all’interno della città grazie ai 50 mln di euro stanziati e rappresenta quindi anche uno straordinario veicolo di integrazione trasportistica di interconssione metro-treno. Voglio aggiungere che i 170mln di euro che ricveremo per il rinnovo della flotta bus saranno ossigeno puro”.