Uno su sei acquirenti di motocicli è donna, un aumento del 32,4%
Uno su sei acquirenti di motocicli nuovi nel 2017 (per la precisione il 16,6% sul totale) è donna. Le donne che hanno acquistato un motociclo negli ultimi cinque anni (e cioè dal 2013 al 2017) sono aumentate del 32,4%. Questi dati sono frutto di un’elaborazione del Centro Studi Continental sulla base dei dati Aci e Istat.
Diversi gli usi che il pubblico femminile fa dei mezzi a motore a due ruote, non solo per svago ma anche per motivi di lavoro. I dati più recenti resi noti dall’Istat (che si riferiscono al 2017) consentono di ottenere alcune interessanti informazioni sulla condizione professionale delle donne che utilizzano abitualmente motocicli e ciclomotori per recarsi al lavoro.
Secondo questi dati il 53,4% delle donne che si recano al lavoro con motocicli o ciclomotori appartengono alla categoria “quadri e impiegati”; il 25,9% alla categoria “operario e apprendista”; il 12,6% alla categoria “dirigenti, imprenditori e liberi professionisti”; l‘8,1%, infine, appartiene alla categoria “lavoratore in proprio, coadiuvante familiare”.