Varato il primo parcheggio sopra i binari in Europa a Roma Termini
E’ stato effettuato il primo varo del parcheggio sopra i binari della stazione di Roma Termini, progetto finanziato dai fondi di Legge Obiettivo.
Il posteggio, primo in Europa nel suo genere con una capacità di 1337 posti auto e 85 spazi moto su 3 piani con accesso da via Marsala, è stato realizzato da Grandi Stazioni, gruppo FS Italiane, con 30 operai e 6 tecnici dell’impresa di costruzioni SALC di Claudio Salini.
Senza limitazioni al normale svolgimento dell’esercizio ferroviario e con una zavorra di 1200 tonnellate per favorire il bilanciamento della struttura, lo scorso fine settimana quattro martinetti hanno spinto per circa 16 metri la prima sezione del parcheggio ovvero il cosiddetto “avanbecco”, costituito da una struttura di circa 300 tonnellate di tralicci in grado di sopportare le ulteriori spinte necessarie per l’allineamento altimetrico di tutta la struttura.
Anche le altre sezioni del parcheggio saranno costruite e assemblate nel cantiere allestito appositamente sopra il binario 1.
Grazie a questa nuova struttura, l’offerta di parcheggi gestiti da Grandi Stazioni a Roma Termini passerà da 275 posti auto attuali (230 in Piazza dei Cinquecento e 45 in Via Marsala) a oltre 1600, contribuendo a risolvere il “problema parcheggio e viabilità” oggi molto sentito tra i passeggeri e i romani.
Barbara Gherardi