Veicoli a basse emissioni: il Mise firma il decreto per i contributi 2014
Ripartono i contributi BEC, Basse Emissioni Complessive. Il ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto di riparto delle risorse relative al 2014 e destinate a finanziare i contributi per i veicoli a basse emissioni complessive.
Dal 6 maggio, i venditori registrati e quelli che si registreranno nell’area dedicata ai contributi Bec nel sito del ministero, potranno prenotare i contributi per il 2014.
Potranno beneficiare dei nuovi incentivi auto, moto, quadricicli e veicoli commerciali leggeri che avranno a disposizione la somma totale di 63,4 milioni di euro, che comprende quanto non speso nel 2013 a causa di criteri di assegnazioni non conformi e il nuovo fondo da 31.363.943 euro stanziati per il 2014 dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Le risorse saranno così ripartite: 15% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km; 35% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km; 50% per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto), con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.