Veicoli elettrici: Bmw, nel 2015 parte il progetto Luce e Carica
Si chiama “Luce e Carica” il prototipo di illuminazione stradale da cui è possibile ricaricare anche i veicoli elettrici presentato da Bmw in occasione dell’evento Eurocities.
Proprio durante la manifestazione sui progetti infrastrutturali all’avanguardia, sono entrati in funzione i primi due modelli di luminarie.La novità è rappresentata dalla combinazione tra tecnologia LED e connessione integrata alla rete “ChargeNow” di BMW che permette di ricaricare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici. Per facilitare l’operazione, sono state utilizzate unità di luce con un connettore standard per il cavo di ricarica dei veicoli elettrici e un pannello di controllo integrato che permette al guidatore di avviare la procedura con un solo click.
Il progetto pilota, in cooperazione con la città di Monaco, avrà inizio nel 2015 a Monaco di Baviera.
“Luce e Carica è una soluzione semplice e innovativa per integrare naturalmente in città una rete affidabile di stazioni di ricarica – ha detto Peter Nero Bauer, membro del consiglio di amministrazione BMW – Con la mappa ChargeNow di BMW, stiamo creando l’accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica. Siamo lieti di poter promuovere, con i nostri partner, l’espansione delle infrastrutture di ricarica insieme al progetto. Solo con un’infrastruttura completa per la ricarica dei veicoli vediamo un futuro con più auto elettriche nelle città”.Oggi ChargeNow offre ai clienti BMW la possibilità di accedere in tutto il mondo a circa 18.000 stazioni di ricarica.