Volkswagen taglia un miliardo di investimenti
Volkswagen ridurrà gli investimenti annuali di un miliardo di euro in seguito ai costi legati allo scandalo sulle emissioni dei suoi motori a gasolio Euro 5. Lo ha annunicato la casa automobilistica tedesca. Il colosso automobilistico tedesco ha anche anticipato una nuova strategia sul fronte del diesel alla luce dei costi connessi allo scandalo.
“Il marchio Volkswagen si sta riposizionando pensando al futuro”, ha sottolineato il capo del marchio VW Herbert Diess. L’azienda ha anticipato un accantonamento per 6,5 miliardi di euro per affrontare i costi dello scandalo scoppiato negli Usa, anche se il costo per la società potrebbe superare i 18 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti.
“Le ammissioni sarebbero dovute arrivare chiaramente molto prima: un altro grave errore”, ha detto oggi il presidente della Bassa Sassonia, Stephan Weil. Il Land è fra i principali azionisti del gruppo. Weil ha poi spiegato che le indagini sulle manipolazioni dei test antismog dureranno mesi. “È inevitabile – ha detto -, viste le dimensioni del’inchiesta”.