2008: calano i consumi di benzina, sale il gpl
Calano ancora, nel 2008, i consumi di benzina e quelli di gasolio, mentre salgono quelli del gpl per i mezzi pesanti. E’ uno dei dati evidenziati dalla “Relazione annuale 2009” dell’Unione petrolifera (Up). Nell’anno appena trascorso, in particolare, il calo della domanda di benzina sarà del 7,1%, mentre sale il consumo di Gpl per autotrazione.
Tra le cause della contrazione, soprattutto la crisi economica. Gli alti costi del petrolio registrati nella prima parte del 2008 “hanno marginalmente contribuito alla contrazione della domanda dei prodotti petroliferi”, spiega l’Up, “il cui calo tendenziale è stato accentuato piuttosto dalla crisi economica, particolarmente evidente nell’ultima parte dell’anno, determinando una contrazione più marcata rispetto a quella del 2007 (-4,4% contro il -3,1%)”.
Passando dalle percentuali ai numeri assoluti, il calo rispetto al 2007 è di oltre 3 milioni e 700mila tonnellate. Dovuto, per oltre 990 mila tonnellate, al minor fabbisogno petrolchimico netto, per 850 mila al calo del prezzo della benzina, e per circa 840 mila al minore uso di olio combustibile nella termoelettrica.
E se “i consumi di benzine (11 mln di tonnellate) hanno subito una contrazione più marcata dell’anno precedente (-7,1% contro il 6,2 del 2007), la domanda di gasolio autotrazione (25,9 mln di tonnellate), dopo oltre un decennio di sostanziale crescita, ha rilevato una flessione anche se contenuta rispetto all’anno precedente (-0,9%)”. La causa, spiega l’Up, è ancora la crisi congiunturale, che ha colpito duramente il trasporto delle merci.
“Fra i pochi prodotti che hanno registrato variazioni positive”, segnala la relazione, “il Gpl (+1,8%, di cui per autotrazione +6,1%). I consumi di gasolio riscaldamento hanno subito un leggero incremento (+0,5%) a motivo degli effetti climatici”, ma “scende il gasolio per uso agricolo (-2,6%)”. Complessivamente la domanda di gasoli “si è attestata sui 30,4 milioni di tonnellate, con un calo di circa 280mila tonnellate rispetto al 2007 (-0,9%)”.