2010, stangata da 700 euro. La metà è per i trasporti
“Il 2010 sarà caratterizzato da un generalizzato aumento di prezzi al dettaglio e tariffe che graverà sulle tasche delle famiglie italiane per complessivi 700 euro”. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato un apposito studio sulla stangata che attende i consumatori del 2010. Della somma totale, quasi la metà deriva da spese legate direttamente o indirettamente al settore dei trasporti.
Nel dettaglio degli aumenti ipotizzati dal Codacons (calcolati su base annua per famiglia), il totale degli aumenti di polizze Rc Auto (150 euro), trasporti (50 euro), treni (30 euro) e benzina (80 euro) supera infatti i 300 euro. Le altre voci: giustizia 50 euro; acqua 20 euro; gas 30 euro; rifiuti 40 euro; banche 25 euro;; prezzi al dettaglio 150 euro; mutui 80 euro. Totale degli aumenti: 705 euro.
“Gli aumenti”, spiega il Codacons, “sono stati calcolati in base ai nuovi o maggiori costi introdotti di recente, al trend attuale dei carburanti e considerando una inflazione stabile per tutto il 2010”. “Ovviamente”, chiarisce il presidente Carlo Rienzi, “la stangata è destinata ad aggravarsi in caso di fiammate nelle quotazioni del petrolio e impennate dell’inflazione. Per questo invitiamo il governo a tenere sotto controllo i prezzi e le tariffe e a liberalizzare il settore del commercio incrementando la concorrenza tra operatori”.