A Ecomondo 2019, la gamma di prodotti per l’elettrificazione dei veicoli industriali di ZF
ZF è presente alla 23^ edizione del Salone internazionale della green e circular economy – Ecomondo 2019 – per definire una mobilità urbana rispettosa dell’ambiente offrendo un’ampia gamma di prodotti per l’elettrificazione dei veicoli industriali.
Con la strategia aziendale Next Generation Mobility, ZF si impegna quotidianamente a garantire che la mobilità di domani sia sicura, accessibile, confortevole e, allo stesso tempo, efficiente e sostenibile.
Sistemi assali elettrici come mSTARS (autovetture) o AxTrax (veicoli commerciali) possono sostituire l’asse posteriore convenzionale rendendo possibile una trazione senza emissioni e rumore.
L’ultima innovazione è una trasmissione centrale completamente elettrica utilizzabile su un’ampia gamma di sistemi per autobus e veicoli per il trasporto merci nelle aree urbane. Si tratta di un’interessante integrazione all’assale a portale elettrico AVE 130 attualmente disponibile; ZF sfrutta così le sinergie derivanti dall’ampia gamma di prodotti del Gruppo.
Oltre alla guida a emissioni zero, AxTrax offre ulteriori vantaggi nel traffico urbano stop-and-go, poiché offre una rapida ripresa e recupera preziosa energia durante la frenata.
AxTrax / AxTrax AVE, inverter e unità di controllo ZF EST 54 costituiscono la base per l’interazione sistematica di richiesta di potenza, recupero e accumulo di energia. Ciò offre ai produttori di veicoli un pacchetto completo e coordinato.
AxTrax / AxTrax AVE pesano fino a 500 kg in meno rispetto alle soluzioni con motori elettrici centrali di altri produttori.
Nella versione per autobus viene installato come un portale elettrico, l’erogazione con la trasmissione convenzionale e l’albero di trasmissione posteriore crea spazio per più sedili e posti in piedi. L’abitacolo può così essere progettato per accedervi senza gradini e su un unico livello. Nella versione per truck l’erogazione con l’albero cardanico permette l’alloggiamento dei pacchi batteria nel corpo del telaio e non viene così perso spazio di carico.