A Novi Ligure una nuova stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto
Sono tre gli Iveco Stralis Hi-Road, alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), arrivati martedì scorso a Novi Ligure per l’inaugurazione della nuova stazione di servizio LNG di HAM ITALIA, società specializzata nella progettazione e nella costruzione di impianti per il riformimento di gas naturale liquefatto.
La stazione di rifornimento di Ham Italia è situata a ridosso dell’uscita autostradale di Novi Ligure, nodo strategico per le tratte verso il nord e il centro Italia e verso Francia e Spagna. Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta alla presenza di numerose autorità, della stampa specializzata e degli addetti ai lavori, erano presenti – tra gli altri – Vincenzo Zezza, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico, il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, e Mihai Radu Daderlat, Business Director Iveco Mercato Italia.
L’autonomia è un fattore fondamentale per i veicoli a gas naturale impegnati in missioni di medialunga percorrenza. Lo Stralis Natural Power alimentato a Gas Naturale Liquefatto permette un’autonomia di oltre 750 chilometri. Il trattore AT440S33T/P LNG, nella configurazione standard, è equipaggiato con 4 serbatoi a Gas Naturale Compresso da 70 litri e un serbatoio criogenico a gas naturale liquefatto da 525 litri. Il gas naturale è immagazzinato allo stato liquido alla temperatura di – 130°C e alla pressione di 9 bar e, prima di essere iniettato nel motore, viene convertito allo statogassoso.
Sotto il profilo delle emissioni sia inquinanti sia di CO2, i motori alimentati a gas naturale sono più ecologici delle motorizzazioni tradizionali. L’utilizzo di questi veicoli permette di ridurre le emissioni veicolari di CO2 dal 10% fino al 100% in caso di utilizzo di bio-metano. Infine, la riduzione del rumore in media di 5 Decibel rispetto alle versioni Diesel lo rendono utile per le missioni di raccolta rifiuti e di distribuzione notturna. Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del TCO (Total Cost of Ownership), il costo totale di esercizio di un veicolo, è fino al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una riduzione fino al 40% del costo del carburante, che rappresenta la voce più importante del TCO.