A Trento i festeggiamenti di Italscania per i 50 anni del ‘re della strada’
Si è da poco concluso un weekend a Trento dedicato agli appassionati dei veicoli pesanti: una due giorni intensa e ricca di emozioni, coronata dalla celebrazione del 50° anniversario del motore Scania V8 e dall’incoronazione del migliore conducente di veicoli industriali d’Italia. Presentato al grande pubblico anche l’esemplare numero 1 dell’edizione limitata dello Scania V8, nato per festeggiare il mezzo secolo del motore V8, e battuto in occasione dell’asta benefica.
Il 4 e 5 maggio Italscania ha accolto migliaia di persone presso la propria sede per un evento memorabile. Un weekend di festa per celebrare i 50 anni del “Re della Strada”, il motore V8, ed ospitare la competizione tra conducenti di veicoli industriali, vinta da Lorenzo Boldini di Brescia.
Un museo inedito dedicato alla storia del V8, l’esposizione e la parata per le vie del centro storico di Trento dei migliori veicoli storici e decorati, il concert-show “Una Vita da Libidine” di Jerry Calà, una scuola guida per i più piccoli, decorazioni live: tutto questo e molto altro sono andati in scena a “I giorni del Re”, l’evento organizzato presso la sede di Italscania. Presentato inoltre l’esemplare numero 1 di un’edizione limitata dello Scania V8, concepito per celebrare l’anniversario del leggendario motore. L’edizione speciale è stata battuta in occasione dell’asta benefica “Cuore da re”, aggiudicata da Giuseppe Piumatti, Amministratore unico Bra Servizi, azienda leader dei servizi ecologici in Piemonte. La scelta di Scania è stata quella di devolvere ben 15.000 euro provenienti dall’asta ad ADMO Trentino ONLUS – Associazione Donatori Midollo Osseo della Provincia di Trento.
I 9 finalisti italiani si sono sfidati in diverse prove di abilità per conquistare il titolo di migliore autista d’Italia. Al termine della competizione, Lorenzo Boldini di Brescia, ha conquistato il gradino più alto del podio ed avrà quindi l’onore di rappresentare l’Italia nella finale mondiale in Svezia! Dietro di lui sono saliti sul podio anche Massimo Zanasso e Francesco Zangari. Il premio “Piede di piuma”, consegnato all’autista che ha dato prova di uno stile di guida maggiormente efficiente in termini di consumi, è stato vinto da Massimo Zanasso.
Ben 15.000 euro provenienti dall’asta benefica Cuore da Re, che si è tenuta nel pomeriggio di sabato, sono stati devoluti ad ADMO Trentino ONLUS – Associazione Donatori Midollo Osseo della Provincia di Trento. Per celebrare il cinquantesimo anniversario del leggendario motore V8 è stata realizzata una serie limitata e numerata: il cui primo modello è stato messo all’asta. Ad aggiudicarsela è stato Giuseppe Piumatti, Amministratore unico dell’azienda Bra Servizi, azienda leader dei servizi ecologici in Piemonte. I fondi consentiranno ad ADMO Trentino di continuare a donare speranza a chi soffre di malattie del sangue.
I migliori veicoli storici e decorati esposti in occasione dell’evento hanno animato le vie del centro di Trento con un corteo festoso che è stato accolto con grande curiosità ed entusiasmo dai cittadini di Trento.
“Abbiamo voluto organizzare questo evento per celebrare i 50 anni del nostro leggendario motore ma al tempo stesso per mettere in evidenza il settore e i suoi protagonisti”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania. “L’evento è stata un’occasione preziosa per avvicinare il grande pubblico, giunto da tutta Italia, a questo mondo portando all’attenzione temi quali la sicurezza, sostenibilità, innovazione e grande passione che caratterizzano un settore strategico per il nostro Paese”.
“La passione è l’essenza stessa del V8, un prodotto che in 50 anni di storia ha saputo diventare un vero e proprio brand nel brand”, ha sottolineato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania. “Un prodotto che rappresenta la sintesi perfetta di emozione e logica, intasa come passione, prestazioni, sostenibilità, innovazione e tecnologia. Sono proprio questi due elementi che abbiamo voluto declinare nelle diverse attività che hanno animato un evento unico e straordinario quanto l’occasione che è stato chiamato a celebrare”.