A22, Fai-Conftrasporto chiede un impegno del governo contro i divieti imposti dal Tirolo
L’A22 del Brennero è oggetto di polemiche dopo che, a causa della copiosa nevicata dello scorso weekend, il traffico è rimasto bloccato fino a lunedì.
A determinare l’incresciosa situazione – secondo Fai-Conftrasporto – è il divieto di transito nel weekend imposto dalle Autorità austriache che comporta la concentrazione di traffico pesante lungo il confine tutti i venerdì sera.
Andrea Manfron, direttore di della Fai, la Federazione degli autotrasportatori che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio sottolinea, in un comunicato stampa, che è necessario verificare se “tutta la macchina organizzativa abbia funzionato a dovere e soprattutto nei tempi dovuti”.
“Di contro, alcuni viaggiatori, anche professionali, in stragrande maggioranza stranieri, non hanno brillato in correttezza e hanno contribuito ad aggravare l’emergenza non rispettando le più elementari regole di circolazione – prosegue Manfron – alcuni mezzi non avevano montato o, peggio, non erano in possesso di catene o pneumatici invernali.
Infine nota il Presidente, le vicende dello scorso weekend sono l’ennesima dimostrazione di come sia fragile il sistema dei trasporti lungo le direttrici alpine così indispensabile per la nostra economia.
“Abbiamo bisogno di un sistema efficiente e resiliente, difendiamolo. Il governo si batta contro i divieti imposti dall’Austria ai mezzi commerciali”, conclude il direttore di Fai-Conftrasporto.