A4: tamponamenti a catena. In 3 su 5 camion sloveni
Una serie di tamponamenti si è verificata in mattinata sulla rete di Autovie Venete. Negli incidenti sono rimasti coinvolti anche diversi mezzi pesanti, quattro dei quali di nazionalità slovena in tre diversi episodi sui cinque che si sono verificati sulla A4. Nonostante la scritta “Non entrare in autostrada” comparsa sui pannelli luminosi installati sulle due tangenziali che da Nord e Sud di Udine portano in autostrada, molti utenti hanno disatteso questo invito e si sono trovati imbottigliati sia sulla A4 sia sulla A23.
Il primo incidente, un urto laterale, si è verificato fra un camion sloveno e un furgone italiano che transitavano in corsia di marcia e di sorpasso nel tratto compreso fra Portogruaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia. Immediato il rallentamento del traffico, particolarmente intenso a quell’ora, le 6 e 15. Tutti gli altri sinistri sono stati dei tamponamenti, accaduti in sequenza ravvicinata, tutti in A4 in direzione Venezia, nella coda che si è andata formando. Alle 6 e 20 il secondo incidente: un tamponamento fra un furgone italiano e un autocarro sloveno (1 ferito), alle 6 e 40 un terzo tamponamento fra 2 mezzi pesanti sloveni; un quarto – alle 6 e 40 – fra un autocarro e una vettura, un quinto fra tre auto (1 ferito), alle 8.
Inevitabile il prolungamento della coda ha raggiunto i dieci chilometri sulla A4. Per quanto celeri nel raggiungere il luogo del sinistro, infatti, i soccorsi meccanici devono fare i conti con la complessità della rimozione che non sempre – soprattutto quando si tratta di mezzi pesanti – è agevole e rapida. A questi cinque sinistri, se ne sono aggiunti altri tre accaduti fra Udine Sud e il bivio A4-A23, tutti fra autovetture, alle 8 e 30, alle 8 e 53, alle 9 e 10. Identica la dinamica: distrazione più non rispetto della distanza di sicurezza. Otto eventi, dunque, in meno di due ore, concentrati in sessanta chilometri.
Code e rallentamenti anche in questo tratto autostradale. La situazione è tornata alla normalità verso mezzogiorno.