Accise gasolio, precisazioni sui veicoli ammessi al rimborso
L’Agenzia delle Dogane ha fornito ulteriori chiarimenti sulla titolarità dei veicoli ammessi al credito d’imposta sul gasolio nel settore dell’autotrasporto e ha specificato che per il contratto di locazione senza conducente non è necessaria la registrazione.
Per quanto riguarda i contratti definiti “atipici” come ad esempio il “nolo a freddo”, tale tipologia contrattuale è stata ricondotta alla locazione senza conducente, con la conseguenza che è necessario che venga stipulato in forma scritta tra imprese iscritte nell’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi.
Secondo l’amministrazione, queste situazioni contrattuali definite “atipiche” di disponibilità dei veicoli – il nolo a freddo – sarebbero caratterizzate da una certa aleatorietà ed eterogeneità per durata e occasionalità, potendo determinare una utilizzazione promiscua del veicolo.
Dunque, secondo l’Agenzia delle Dogane, per evitare duplicazioni di rimborso di accisa, viene subordinato l’utilizzo dei veicoli con contratti di nolo a freddo purché vi sia:
– utilizzo esclusivo del mezzo nel periodo di consumo del gasolio;
– registrazione del contratto atipico.