Ad Hannover le novità di Goodyear Dunlop
Allo IAA 2010, il Salone internazionale dei veicoli industriali che sta per concludersi a Hannover, Goodyear Dunlop ha presentato numerose novità. Dal completamento della gamma Goodyear Marathon con il penumatico LHTII, alla gamma Dunlop che si arricchisce con il Dunlop SP244, senza dimenticare il ricostruito e il nuovissimo Concept Goodyear 10T, prototipo per rimorchio con una capacità di 10 tonnellate.
ll Goodyear Marathon LHT II è un pneumatico di nuova generazione per rimorchio adatto al trasporto su lunghe distanze, in grado di fare risparmiare fino a 2.300 Euro all’anno per ogni camion e di ridurre le emissioni di CO2 di 5.200 chili, grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento. Si tratta di un pneumatico che offre anche prestazioni di guida eccezionali e ridotti spazi di frenata sul bagnato, nonchè un aumento del carico utile, un eccellente chilometraggio e bassissimi livelli di rumorosità.
“ Riteniamo che l’LHT II – ha dichiarato Boris Stevanovic, direttore marketing pneumatici autocarro di Goodyear Dunlop Tires Europa – sia un nuovo punto di riferimento tra i pneumatici per trasporto su lunghe distanze. Le nostre affermazioni sono confermate da dati indipendenti ottenuti dagli operatori e dai professionisti, che dimostrano l’elevata efficienza del pneumatico.”
Altra novità presente al Salone di Hannover è lo SP 244, pneumatico di nuova generazione che offre agli operatori bassi costi chilometrici in tutte le situazioni di trasporto. Il nuovo SP 244 presenta un insieme di tecnologie specifiche del battistrada e una carcassa robusta per garantire un elevato chilometraggio e bassi costi. Progettato per integrare il pneumatico per asse sterzante Dunlop SP 344, e quello per asse motore SP 444 il nuovo SP 244 abbinato a questi prodotti garantirà agli operatori del trasporto un servizio affidabile ed efficiente in termini di costi, e un elevato chilometraggio, aumentato del 20% rispetto al pneumatico precedente.
Allo IAA 2010 ha infine fatto la sua apparizione l’innovativo prototipo di pneumatico per asse trainato da 10 tonnellate. Il pneumatico è stato sviluppato insieme a uno dei principali costruttori di rimorchi, la società Schmitz Cargobull AG, ed è destinato a un nuovo semirimorchio leggero, che l’azienda sta sviluppando soprattutto per il settore della distribuzione. “Questo pneumatico – ha continuato Stevanovic – è un perfetto esempio del lavoro di collaborazione per aiutare i costruttori a trovare delle soluzioni. In questo caso, la soluzione consente alle aziende del trasporto di aumentare la loro redditività, grazie alla riduzione dei costi. Inoltre, ci sono vantaggi ambientali, perché si richiede un numero inferiore di pneumatici e un altro vantaggio è la riduzione dei consumi.”