Allarme di Anita: aumenti importanti anche per il gnl, le imprese bloccano ordini di nuovi mezzi
Nuovo allarme da parte delle associazioni dell’autotrasporto per gli aumenti dei carburanti. Segnalati aumenti importanti anche per il gnl.
“Abbiamo un grosso problema evidenziato che più del gasolio è aumentato anche il gnl, considerato come carburante alternativo, non proprio decarbonizzato però con delle emissioni molto minori rispetto al gasolio tradizionale – lo ha detto Thomas Baumgartner, presidente di Anita (Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica che operano in Italia e in Europa)-. Il gas naturale liquido è aumentato quasi di tre volte, di due volte e mezzo il prezzo originario”. L’allarme è stato lanciato nel corso dell’audizione nella commissione Lavori pubblici del Senato sull’aumento dei costi nel settore dell’autotrasporto.
“Oggi già tutti i nuovi investimenti da parte degli autotrasportatori in nuovi ordini di mezzi a Gnl sono stati bloccati, si rischia di invertire di nuovo il trend – considerando che anche i mezzi hanno un costo del 30% in più – ha aggiunto Baumgartner.