Allison Transimission e Bremach presentano i T-Rex
Allison Transmission, azienda leader nelle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali e nei sistemi a propulsione ibrida, e Bremach, storica azienda italiana nel settore automotive 4×4 presentano una tipologia di veicoli strada-rotaia con caratteristiche particolarmente innovative. I T-Rex, una gamma di mezzi da lavoro 4×4 per utilizzi estremi.
Il T-Rex 3 litri da 176cv, veicolo industriale 4×4 da utilizzare come cava-cantiere, con massa a pieno carico fino a 6 tonnellate presenta cambi completamente automatici della serie 1000SP di Allison, ottenendo così una trazione ottimale sui terreni più impervi. Il collegamento al riduttore offre fino a 10 velocità. La struttura della trasmissione reagisce bene a condizioni di utilizzo estreme e i cicli di lavoro pesanti. L’affidabilità in questi casi è particolarmente importante, e i cambi Allison garantiscono veicoli operativi e fermi macchina ridotti al minimo. Inoltre, grazie al convertitore di coppia, gli automatici Allison aumentano al massimo l’efficienza del veicolo, per una maggiore produttività e consumi ottimizzati.
Accanto al T-Rex antincendio ed a quello a cabina doppia per trasporto personale in aree disagiate, c’è poi il T-Rex bimodale Strada-Rotaia, veicolo multiuso unico al mondo, in grado di muoversi sia su rotaia (ferrovia, metropolitana) sia su strada. Il mezzo può agire direttamente nell’area di crisi, in ambiente pericoloso per l’uomo (gallerie di metropolitana, in presenza di minaccia chimica, rischio crolli ecc.) ed è in grado di evacuare in sicurezza disabili e feriti anche in terreni sconnessi e con scale. Questi mezzi speciali multiuso sono particolarmente adatti per la protezione civile perché fondamentali per superare momenti di crisi legati a terremoti, alluvioni, disastri ambientali, gravi incidenti stradali e situazioni di emergenza come quelle terroristiche. In grado di operare a temperature da -25° a +60°C.