Alstom: appalto da 300 mln per la rete metropolitana di Panama
Alstom, alla guida di un consorzio con CIM, Sofratesa, Thales e TSO, si è aggiudicata dal Consórcio Línea 2 un contratto per la fornitura di un sistema integrato destinato alla linea2 della metropolitana di Panama. La quota di Alstom del contratto è di circa 300 milioni dieuro. L’entrata in funzione della nuova linea è prevista per il 2019.
La linea 2 sarà lunga 21 km e comprenderà 16 stazioni. La linea sopraelevata viaggerà da San Miguelito a Nuevo Tocumen e sarà in grado di trasportare fino a 40.000 passeggeri l’ora, per ciascuna direzione. La linea 2 incrocerà la linea 1, fornita da Alstom e inaugurata nell’aprile 2014. Con la nuova linea, la rete metropolitana di Panama avrà un’estensione di 37 km.
“Dopo il grande successo della linea 1 dalla sua entrata in funzione, siamo orgogliosi diesserci aggiudicati la fornitura per la linea 2 della metropolitana di Panama. Con una rete metropolitana estesa, una migliore connettività e una maggiore capacità di trasporto, sonocerto che sempre più persone viaggeranno ogni giorno a bordo di un sistema affidabile, integrato ed ecologico”, commenta Michel Boccaccio, Senior Vice President di Alstom Transport in America Latina.
I convogli Metropolis saranno prodotti nello stabilimento di Santa Perpetua, in Spagna, dove sono stati realizzati anche quelli della linea 1. La sede italiana di Sesto San Giovanni(MI) sarà responsabile della produzione dei sistemi di trazione.