Ambiente: diminuiscono nel 2010 le emissioni di CO2
Le emissioni di CO2 nei primi nove mesi del 2010 sono calate dell’ 1,8% rispetto allo scorso anno. Lo dimostra uno studio elaborato dal Centro Ricerche Continental Autocarro (su dati del Ministero dello Sviluppo Economico) che prende in considerazione le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione. Si tratta di 1.559.516 tonnellate in meno rispetto allo stesso periodo del 2009: una diminuzione principalmente dovuta al calo delle emissioni di CO2 provenienti dall’uso di benzina, emissioni che a settembre sono calate del 5,8% e nei primi nove mesi del 6,4%.
In sostanziale equilibrio rispetto allo scorso anno, invece, il dato sulle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio per autotrazione. Infatti a settembre è stato registrato un calo dello 0,8%, mentre la situazione a nove mesi dall’inizio dell’anno evidenzia soltanto una lieve crescita dello 0,1%.
”Dal momento che le emissioni di CO2 sono direttamente proporzionali al consumo di carburanti – dichiara Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT - si evince che a settembre 2010 vi è stato un calo nel consumo di gasolio e di benzina e che, per quanto riguarda il gasolio, si è invertita la tendenza alla crescita evidenziata in agosto”.
Il Centro Ricerche Continental Autocarro ha iniziato a monitorare l’andamento delle emissioni di CO2 in Italia dall’inizio del 2010. Con un fatturato intorno ai 20 miliardi di euro riferito al 2009, il Gruppo Continental è uno dei primi fornitori dell’industria automobilistica nel mondo.