Anita: nel Decreto semplificazioni autotrasporto e logistica grandi assenti
“Nessuna traccia di interventi rilevanti per il settore sembra esserci nella bozza all’esame del Consiglio dei Ministri e francamente non ne capiamo la ragione”. Lo ha dichiarato Thomas Baumgartner, Presidente di Anita.
“Mi domando cosa c’è di scandaloso nel consentire le revisioni anche dei rimorchi presso le officine private? Si tratterebbe solo di perfezionare la norma esistente e dare attuazione a questa importante semplificazione. E ancora perché non valorizzare la mobilità delle merci al pari di quella delle persone abolendo il calendario dei divieti di circolazione per dare continuità produttiva e logistica al Paese?”.
“L’autotrasporto merci e la logistica sono sempre più in difficoltà a causa di politiche che sembrano averli dimenticati nonostante la volontà dimostrata in questi mesi dal Governo di voler aiutare il settore, che ha dato ampia dimostrazione del ruolo strategico che gioca per il Paese. Ci aspettavamo che il decreto semplificazioni potesse essere occasione per avviare misure, da quelle di più facile realizzazione a quelle più complesse, ma comunque di grande utilità per il settore e a costo zero per lo Stato, invece ancora una volta la categoria deve registrare la totale disattenzione del Governo.
Nel frattempo l’economia continua a registrare dati allarmanti sul calo del PIL, sull’interscambio commerciale e sul clima di fiducia delle imprese. A ciò si aggiunge il caos sulle infrastrutture liguri, che sta mandando in tilt il sistema logistico connesso al porto di Genova”, conclude Baumgartner.