Anita: Thomas Baumgartner designato alla presidenza per il prossimo quadriennio
Thomas Baumgartner è stato nominato dal Consiglio generale di Anita (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici), presidente designato per il prossimo quadriennio. Nella prossima riunione del Consiglio il presidente designato presenterà gli indirizzi generali per il proprio mandato, il programma di attività e la nuova “squadra” dei vicepresidenti. L’elezione vera e propria del presidente avverrà in occasione dell’assemblea generale che si terrà a Venezia nel mese di giugno.
Thomas Baumgartner, attualmente presidente di Anita, durante lo scorso triennio ha condotto l’associazione perseguendo alcune politiche caratterizzanti come l’attenzione per l’ambiente, la valorizzazione delle imprese italiane, l’abbassamento del costo del lavoro per riacquisire la competitività sui mercati esteri, la promozione del trasporto intermodale.
“Sono onorato di ricevere questa investitura che per me costituisce un rinnovo di fiducia e un riconoscimento nei confronti del lavoro svolto negli ultimi tre anni – ha dichiarato Thomas Baumgartner al termine della riunione – il risultato di oggi non è un traguardo ma un nuovo punto di partenza, uno stimolo per continuare a rappresentare le imprese di Anita”.
Baumgartner è presidente della Fercam, azienda con sede a Bolzano, nata nel 1949 venne poi rilevata dal padre nel 1963. L’espansione dell’azienda è stata progressiva nel tempo anche grazie all’acquisizione di altre società operanti nel settore dei trasporti su gomma e nel corso degli anni ha sviluppato con successo il concetto dell’integrazione tra strada e ferrovia.
L’internazionalizzazione e le diverse acquisizioni aziendali hanno fatto della Fercam, che ancora oggi vanta una direzione familiare, un operatore unico multi-specializzato con numerose filiali in Italia e in Europa con una fitta rete di partner a livello mondiale.