Anteprima a Tokio per Autopromotec 2011
Autopromotec 2011 è stata presentata in anteprima a Tokyo. Un’occasione per presentare alla business community giapponese le eccellenze tecnologiche della filiera della mobilità sostenibile, della motoristica e della subfornitura italiana. La prossima edizione della rassegna è in programma a Bologna per il maggio 2011.
L’anteprima giapponese di Autopromotec si è svolta nella cornice del Miraikan, il Museo nazionale delle scienze e dell’innovazione di Tokyo, in occasione dell’esposizione “Zig Zag. Tradizione, Innovazione: l’Italia che corre al futuro”. La manifestazione, organizzata dall’Ice e dalle Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia e inserita nel più ampio programma di iniziative di “Italia in Giappone 2009”, è stata inaugurata lo scorso 24 settembre e si protrarrà fino al 17 ottobre.
Autopromotec è la più specializzata rassegna mondiale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. La prossima edizione, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 Maggio 2011, è stata presentata da Giorgio Cometti, presidente di Aica (Associazione italiana costruttori di autoattrezzature), comproprietaria della rassegna Autopromotec insieme ad Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici).
Come spiega Ruben Sarcedoti, responsabile internazionalizzazione delle imprese per la regione Emilia Romagna, “alla tradizione di eccellenza del comparto italiano della meccanica avanzata, dei motori e dei componenti per la mobilità, con marchi e prodotti noti in tutto il mondo, si coniuga anche l’eccellenza di manifestazioni fieristiche come Autopromotec”. Una rassegna, fa notare Sacerdoti, “che non a caso si svolge in Emilia-Romagna, la ‘Motor Valley’ italiana, dove si è sviluppato il più grande distretto al mondo di aziende produttrici di autoattrezzature e componenti per l’industria automotive”.
Con la presentazione in anteprima internazionale a Tokio, Autopromotec rilancia la propria attività di promozione internazionale avviando un ampio programma di roadshow ed incontri che coinvolgeranno buyer, operatori, istituzioni e stampa specializzata. Dopo Tokio seguirà una presentazione al salone di Parigi, poi alla settimana automotive di Las Vegas in novembre. Il roadshow toccherà poi i più importanti paesi europei e le realtà mondiali emergenti del mercato automobilistico, tra cui Argentina e Brasile nella primavera del 2010. Mercati attualmente molto dinamici e con grandi potenzialità di ulteriore sviluppo.