Antincendio, Mercedes lancia Zetros
Si chiama Fire And Rescue, letteralmente “Incendio e soccorso”, ed è l’expo internazionale dedicato ai veicoli antincendio. Un’occasione per la divisione Veicoli speciali Mercedes-Benz Trucks per presentare l’intera gamma della casa tedesca. E, soprattutto, per il lancio del nuovo Zetros.
Zetros è un veicolo fuori strada robusto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il truck si basa sulla tecnologia chassis-drive della famiglia Actros. Con la sua trazione integrale permanente, Zetros si adatta in modo straordinario gli impieghi sui terreni più difficili e nelle condizioni più estreme. Il gruppo di rinvio a due velocità aumenta di circa il 70% la potenza di trazione in presenza di condizioni estreme e consente allo Zetros di spostarsi anche a velocità estremamente basse sfruttando le marce ridotte.
Sulla base del telaio lineare utilizzato sull’Actros per impieghi pesanti è stato realizzato un robusto telaio del tipo a traliccio, con elementi longitudinali a sezione a C aperta, ed elementi trasversali a sezione a C imbullonati. Rinforzi interni garantiscono che questi possano sopportare i carichi più pesanti. L’estremità anteriore del telaio è inoltre stata riprogettata e rinforzata per consentire il montaggio di attrezzature sulla parte frontale. Inoltre, il telaio è realizzato in modo da costituire una base estremamente versatile per gli allestitori.
Gli pneumatici singoli forniscono trazione supplementare poiché le ruote posteriori scorrono nelle tracce delle ruote anteriori. Per garantire la necessaria altezza da terra, lo Zetros è dotato di pneumatici 14.00 R 20. Con il sistema di controllo pressione pneumatici lo Zetros è in grado di adattarsi a condizioni variabili del fondo stradale, dalla pavimentazione alla ghiaia fino alla sabbia. Una pressione inferiore aumenta la superficie di contatto degli pneumatici e allo stesso tempo riduce la pressione a terra, per evitare che il veicolo affondi su terreni non in grado sostenere carichi elevati.
Il robusto telaio, esente da manutenzione, con molle a lunga escursione, ammortizzatori e stabilizzatori è stato appositamente studiato per gli impieghi fuori strada. Le molle a lunga escursione assicurano il massimo comfort di guida mentre per le sospensioni degli assi sono state utilizzate molle paraboliche. Per la regolazione del carico sugli assi sono possibili altre versioni. Lo Zetros di serie è inoltre in grado di effettuare operazioni di guado in acque di profondità di 800 mm e, con l’ausilio di speciali attrezzature, fino a 1.100 mm. La favorevole distribuzione del peso garantisce un’ottima stabilità anche sui terreni più difficili, mentre il livello di comfort è aumentato enormemente sia per il conducente che per i passeggeri.
Quanto al motore, l’unità propulsiva del nuovo Zetros si basa sul motore a sei cilindri in linea Mercedes-Benz con intercooler (OM 926 LA) che risponde ai requisiti sulle emissioni previsti dalla norma Euro 5. Il motore turbodiesel, compatto e leggero, con i suoi 7,2 litri fornisce una potenza di 240 kW (326 CV) e ha una coppia massima di 1.300 Nm a 1.200-1.600 giri/min. Il cambio idraulico G 131 con le sue 8 marce avanti e una marcia ridotta garantisce eccellenti prestazioni anche sui terreni più estremi. Per la guida fuoristrada, il cambio completamente automatico (a richiesta a partire dal 2010) consente allo Zetros di godere di tutti i vantaggi offerti da un cambio automatico adatto a terreni estremi, senza alcuna interruzione di trazione. La trazione integrale permanente è comandata da una scatola di rinvio con differenziale planetario integrato. Tra l’asse anteriore e l’asse posteriore il trasferimento della coppia è di 1:3.35.